I 25 anni di collaborazione tra Paola Lenti e Francesco Rota

Nell’ambito della serie di eventi organizzati nel mondo per celebrare i 25 anni di collaborazione fra Paola Lenti e Francesco Rota, il designer milanese è stato invitato a raccontare il suo lungo sodalizio creativo con l’azienda da Minim Barcelona, partner di Paola Lenti e promotore del marchio a Barcellona e a Madrid.

 

Minim Barcelona è uno spazio espositivo aperto e luminoso. Concepito come una grande scatola neutra – perché il “focus” sia sempre puntato sul prodotto –, lo store ha sede al piano terra dell’Edificio Monitor, una costruzione postmodernista che dagli anni “70 del secolo scorso rappresenta il punto di riferimento per la diffusione del design contemporaneo in città e che oggi fa parte del Patrimonio Architettonico di Catalogna. Minim ha raccolto l’eredità e la tradizione di questo luogo fondamentale nella storia del design a Barcellona promuovendo eventi legati all’arte, alla cultura, al design e all’architettura.

 

L’appuntamento organizzato lo scorso 29 febbraio – intitolato “Una conversación con Francesco Rota” – è stato caratterizzato da una mostra delle collezioni studiate dal designer con Paola Lenti e da un talk, in cui Francesco Rota ha raccontato in modo amichevole e informale a un vasto pubblico di architetti e designer d’interni come ha lavorato con i materiali innovativi sviluppati dall’azienda, ricordando curiosità e aneddoti e ripercorrendo i venticinque anni di ricerca, scoperte e innovazioni che hanno dato vita a una lunga serie di prodotti iconici dal tratto inconfondibile, come Linea, Ami, Frame, Wave, Sabi e Kiti, fino ai più recenti Harbour, Filo e Kiori.

 

L’evento di Barcellona è stato anche l’occasione per celebrare la trentennale storia imprenditoriale dell’azienda attraverso una delle sedute che più rappresenta l’intesa professionale fra Francesco Rota e Paola Lenti: la chaise longue Wave, oggi intrecciata a mano in Twitape, un esclusivo materiale tecnico per outdoor di ultima generazione. Un prodotto frutto di quella visione condivisa che sin dagli esordi ha impresso un segno inconfondibile a tante delle collezioni dell’azienda.

 

ph. © Enrique Muda