Per andare oltre, occorre possedere un occhio attento e scrupoloso, capace sia di cogliere i dettagli – è nel piccolo e quasi invisibile che spesso si annida la concentrazione più elevata di bellezza -, sia di abbracciare la coerenza armoniosa dell’insieme.
È questa elasticità visiva che contraddistingue Paola Lenti e che trova la sua più autentica possibilità di espressione in Paola Lenti Milano, il nuovo e permanente spazio espositivo milanese, un’architettura bioecologica che per estensione e vocazione si fa portavoce di quella sensibilità estetica e attenzione etica, diventate i tratti distintivi dell’azienda.
Oltre lo sguardo racchiude una moltitudine di storie parallele, di progetti che sono il frutto di ricerca e sperimentazione, e di persone che portano a valore bellezza e autenticità come possibili, ulteriori veicoli di un messaggio di sostenibilità culturale e responsabilità nei confronti dell’ambiente.
A orientare i visitatori, nei giorni della Milano Design Week 2024, sono percorsi vegetali e cromatici, stimoli olfattivi, accenti di luce, note di colore, arredi dall’eleganza delicata, gentile, anche spiritosa talvolta, tipica del linguaggio educato e non convenzionale con il quale all’azienda piace raccontarsi.
All’interno di Paola Lenti Milano, i prodotti outdoor dialogano in simbiosi con piante di specie e stagionalità diverse, inserite in sei ecosistemi che fanno dello spazio nel suo insieme il garante – in un contesto urbano – di un tasso di biodiversità fuori dal comune.
Collocato all’interno dello showroom, un volume custodisce una vera e propria abitazione di oltre 300 metri quadrati, le cui ampie vetrate affacciate sui giardini fanno intuire la presenza di una casa da scoprire, dove i prodotti della collezione indoor sono affiancati a pezzi vintage accuratamente selezionati e dove le scelte cromatiche, i materiali, e altri sorprendenti dettagli, restituiscono la visione originale, raffinata e rigorosa di Paola Lenti per un progetto d’interni.
In un prossimo futuro, inoltre, si faranno largo, tra la vegetazione nel tempo cresciuta, anche un bistrot e un piccolo hotel de charme, strutture ricettive attraverso cui indagare, in una prospettiva che ancora una volta si allarga, il significato più esteso e profondo di ospitalità.
Nell’attesa, coerentemente alla vocazione dell’edificio, lasciato ancora nel suo stato originario e che sarà oggetto di riqualificazione, è ospitata la mostra personale di Oki Sato «Nendo: whispers of nature», il cui tema, il rapporto tra l’uomo e la natura, trova piena affinità con i valori dell’azienda.
© Paola Lenti srl