Arte Azienda Design Miami

Miami Design e Art Basel 2022

L’inaugurazione del nuovo flagship store Paola Lenti in Florida in contemporanea con i due eventi più attesi dell’anno

ph. © MCA

Dimenticate l’immagine da cartolina di Miami incorniciata da palme e spiagge. Oggi la città più celebre della Florida attrae visitatori da ogni parte del pianeta per la ricchissima offerta culturale e creativa. Incarna un glamour colto e cosmopolita ed è sede di uno degli eventi più attesi dell’anno, Art Basel Miami, il corrispettivo statunitense della prestigiosa fiera di Basilea dove ammirare il meglio dell’arte contemporanea mondiale.

In questi anni hanno aperto i battenti centinaia di gallerie che hanno dato risalto all’arte giovane e a nomi emergenti del panorama artistico internazionale.

Parallelamente, la città più latina d’America ha coltivato un crescente interesse per il design dando vita a un altro evento – Design Miami – divenuto appuntamento fisso per architetti, progettisti e interior designer di ogni provenienza.

Per il suo nuovo flagship store Paola Lenti ha trovato la sede ideale a Wynwood, un distretto celebre per l’alta concentrazione di gallerie e polo riconosciuto della street art mondiale.

ph. © Gabba visuals

Si tratta di uno spazio interno distribuito su oltre 650 metri quadrati con grandi vetrate affacciate su strada e circondato da un giardino di piante autoctone. Il negozio è pensato come una concept house articolata in ambienti diversi, la cui somma ha l’obiettivo di comunicare una visione d’insieme e di proporre luoghi dell’abitare armoniosi, equilibrati e su misura, da sempre fulcro della filosofia dell’azienda.

Paola Lenti ha scelto di inaugurare lo store in occasione delle edizioni 2022 di Art Basel e Design Miami, che quest’anno si sono svolte quasi in contemporanea tra il 30 novembre e il 4 dicembre, per presentare al pubblico americano la nuova collezione Metamorfosi, firmata dai designer brasiliani Fernando e Humberto Campana e interamente realizzata con avanzi di lavorazione di Paola Lenti.

Sei pezzi unici al confine tra design e opera d’arte che hanno sedotto i visitatori grazie alle forme inedite e alla palette di colori accesi, cifra inconfondibile dell’azienda di Meda. Una collezione sostenibile e responsabile, perché è nata dal desiderio di ridurre gli sprechi e ha coinvolto nel processo di realizzazione donne migranti a rischio di esclusione sociale.

I grandi spazi del negozio, aperto con il partner Casual Furniture Group, ospitano tutti i prodotti più rappresentativi di Paola Lenti, da quelli che hanno fatto la storia del marchio alle creazioni più recenti, come gli arredi di Eres, la prima collezione interamente realizzata con materiali naturali, o le chaise longue per esterni di Jardìn, omaggio alla designer di origini cubane Clara Porset. Nell’ampio giardino sono invece proposte soluzioni complete per l’outdoor, dalle strutture architettoniche modulari progettate per ripararsi dal sole, come Resort, alle sedute dagli esclusivi rivestimenti tecnici resistenti all’umidità, alla pioggia e ai raggi ultravioletti, ideali per il clima di Miami.

ph. © Gabba visuals

Quella di aprire un nuovo flagship store Paola Lenti negli Stati Uniti è una scelta strategica, non solo perché la Florida è una delle mete più attrattive del Paese, ma anche perché Miami sta vivendo un momento di forte crescita della domanda commerciale e residenziale.

Inoltre, vanta una consolidata tradizione nella nautica, settore in cui Paola Lenti ha conquistato importanti quote di mercato grazie ai materiali tecnici performanti con cui realizza prodotti in grado di resistere a condizioni climatiche particolarmente severe.