Paola Lenti si aggiudica il Red Dot Award 2023 con la collezione Jardín

La collezione Jardín si è aggiudicata il Red Dot Award 2023 nella categoria Product Design.

 

Jardín è un omaggio a Clara Porset, designer di origine cubana vissuta in Messico, intellettuale, attivista e stretta collaboratrice del celebre architetto Luis Barragán.

 

Paola Lenti ha interpretato in chiave contemporanea alcuni degli arredi disegnati da Clara Porset – due poltrone e un lettino – per l’hotel Pierre Marqués di Acapulco nel 1957 e successivamente presentati all’XI Triennale di Milano, dove vennero premiati con la medaglia d’argento.

 

Gli intrecci originali in midollino sono stati aggiornati utilizzando l’esclusiva corda Twiggy, un materiale tecnico per outdoor resistente, impermeabile e totalmente riciclabile. La struttura, in legno curvato, è stata invece ripensata in alluminio verniciato lucido nelle tonalità di collezione, abbinate al colore del rivestimento.

 

La realizzazione della collezione Jardín è stata resa possibile grazie al recupero dei disegni originali della designer e alla collaborazione del professor Jorge A. Vadillo Lòpez, fondatore e curatore dell’Archivo Clara Porset presso il Centro di Ricerca Industriale dell’Università Autonoma del Messico (UNAM).

 

Il Red Dot Award è uno dei più importanti e prestigiosi riconoscimenti internazionali e viene assegnato ogni anno da una giuria di esperti ai prodotti e ai progettisti che si sono distinti per innovazione e qualità.