La nuova collezione Jardín ispirata alla designer Clara Porset

Paola Lenti presenta una nuova collezione per outdoor ispirata a Clara Porset, architetta e designer di origine cubana ma divenuta celebre in Messico, dove ha vissuto gran parte della vita e dove tutt’oggi è considerata una pioniera del design.

 

Stretta collaboratrice di Luis Barragán, architetto apprezzato a livello internazionale per il suo inconfondibile uso del colore, la Porset si trasferì in Messico negli anni Trenta, dove sposò il pittore e muralista Xaviér Guerrero, amico di Frida Khalo e Diego Rivera, ed entrò a far parte dei circoli intellettuali del Paese.

 

La nuova collezione Jardín di Paola Lenti è un omaggio a una serie di arredi che la designer cubana progettò nel 1957 per l’Hotel Marqués di Acapulco – all’epoca esempio di architettura all’avanguardia – e successivamente presentò alla Triennale di Milano, dove fu premiata con una medaglia d’argento.

 

Paola Lenti ha interpretato in chiave contemporanea, attraverso il suo stile inconfondibile, lettini, chaise longue e poltroncine di quella storica collezione, attualizzandone i materiali senza tradirne lo spirito originario.
Gli intrecci dell’epoca, in midollino, sono stati aggiornati grazie all’esclusivo filato tecnico Twiggy, un materiale per outdoor resistente, impermeabile, atossico e totalmente riciclabile, mentre la struttura, ai tempi in legno curvato, viene oggi proposta nel più performante e longevo alluminio verniciato lucido, in una palette di colori abbinabili ai tessuti di rivestimento.

 

La collezione Jardìn è frutto di un approfondito lavoro di recupero dei disegni originali della designer, condotto da Paola Lenti con la preziosa collaborazione del professor Jorge A. Vadillo López, fondatore e curatore dell’Archivo Clara Porset presso il Centro di Ricerca di Disegno Industriale dell’Università Nazionale Autonoma del Messico (UNAM).

 

Paola Lenti è stata scelta per arredare le terrazze di Ca’ Giustinian, suggestiva dimora in stile tardo gotico a due passi dalla basilica di San Marco e attuale sede della Biennale di Venezia.

 

Per comporre in modo armonico gli ambienti outdoor, disposti su due livelli, sono stati selezionati prodotti le cui nuance si ispirano ai colori del territorio, in modo da instaurare un dialogo con il paesaggio circostante.
Le differenti tonalità di verde dei pouf Otto, delle poltrone Telar e del divano Orlando evocano l’acqua che scorre tra i canali veneziani e la vegetazione delle isole che punteggiano la Laguna; i bianco-grigi degli ampi divani Canvas e delle sedie Elba richiamano gli orizzonti perlacei di certe giornate estive o autunnali. Infine, il tavolo Portofino e i tavolini Giro, dalle superfici smaltate artigianalmente, sono stati pensati per riflettere il cielo sopra Venezia e restituirne la magia.
A dare continuità agli elementi, il tappeto Tindari in filato tecnico, con intrecci che ricordano le tradizionali lavorazioni in paglia.

Grazie al perfetto equilibrio cromatico e materico, gli arredi selezionati per l’allestimento delle terrazze di Ca’ Giustinian trasmettono armonia ed eleganza, oltre a instaurare un istintivo legame con la città di Venezia.