Italian Design Day – 9 marzo 2023

Paola Lenti è stata selezionata per rappresentare l’eccellenza del made in Italy in occasione dell’Italian Design Day 2023, promossa dal Ministero degli Esteri italiano e da quello della Cultura con il contributo di Adi, Salone del Mobile, Triennale di Milano, FederlegnoArredo e dall’Agenzia per la promozione e l’internazionalizzazione delle imprese italiane all’estero (Ice). La manifestazione si svolgerà il 9 marzo nelle sedi di consolati, ambasciate, istituti di cultura e uffici dell’Ice di oltre 100 Paesi.

 

Pensata per raccontare e diffondere nel mondo l’eccellenza del design italiano, l’Italian Design Day prevede ogni anno mostre, seminari, incontri e presentazioni di progetti introdotti da testimonial del settore.

 

Paola Lenti è stata scelta, assieme ad altre imprese italiane, come esempio innovativo per la capacità di coniugare artigianalità, sostenibilità e inclusione sociale. In mostra nelle diverse sedi sarà esposta una foto del tappeto Ellissi, emblematico di quella manualità che ancora oggi contraddistingue tutte le fasi di lavorazione dell’azienda. Un breve video illustra invece l’impegno del marchio a ridurre l’impatto ambientale e le diseguaglianze sociali. Il filmato è tratto dal cortometraggio Che spreco rinunciare! ispirato alla collezione Metamorfosi, una serie di pezzi unici realizzati con avanzi di filati e tessuti che ha coinvolto nel processo di lavorazione donne migranti inoccupate con l’obiettivo di renderle autonome professionalmente.