Arte Design Materiali Persone

A tu per tu con Nicolò Morales

«Sono felicemente sovversivo La tradizione è un ostacolo»

Per incontrare Nicolò Morales siamo andati a Caltagirone, nel cuore della Sicilia sud-orientale, dove il territorio si dipana in un saliscendi di colline e montagne.

Terra aspra, di contrasti e chiaroscuri. È qui che vive e lavora Morales, il protagonista del secondo episodio di A tu per tu, una serie di video interviste ideate per raccontare come nascono i pezzi unici delle collezioni Paola Lenti.

Morales è un maestro ceramista, figlio ribelle di una tradizione che ogni anno attira in città migliaia di turisti. Le sue creazioni traggono inevitabilmente spunto dai canoni classici, ma sin da giovanissimo, con le prime esperienze in bottega, sente l’urgenza di trovare un cammino suo: in direzione ostinata e contraria. 

Insofferente alle produzioni e ai colori di serie, percorre le campagne e raccoglie terre e minerali. Ossido di manganese, di rame, di colbalto: la base delle tonalità offerte dal territorio che successivamente macina e cuoce, come un alchimista.

Con i pigmenti ottenuti mette a punto una personale tabella cromatica suddivisa per numeri. È un modo alternativo per riconoscere i colori, perché essendo daltonico ha una visione della realtà opaca e senza sfumature. Tuttavia nelle sue creazioni il colore ha un ruolo di primo piano, è materico e brillante, come se Morales riuscisse a sentirlo e a percepirne le intrinseche potenzialità.

Per Paola Lenti il maestro ceramista di Caltagirone produce tavoli, tavolini e quinte mobili in ceramica dipinta a mano, con una tecnica che lascia il colore volutamente liquido, conferendogli gradazioni che mutano a seconda della luce. Pezzi unici il cui pregio risiede nella bellezza fuori dall’ordinario, oltre che nell’inconfondibile impronta artigianale. 

«Paola Lenti cercava finiture inconsuete», racconta Morales mentre impasta l’argilla nel suo laboratorio. «Le ho mostrato quelle che stavo sperimentando e si è subito creata una sintonia, una simbiosi di idee. Evidentemente guardiamo nella stessa direzione».

«Per chi, come me, è cresciuto immerso nella tradizione non è semplice innovare», aggiunge a conclusione dell’intervista. «Paradossalmente, quando te ne discosti vieni considerato un sovversivo. E io sono felicemente sovversivo».

Tratto dal video «Eres. Lo spirito della natura» © Maurizio Natta, Fabrizio Polla Mattiot

A tu per tu
con Nicolò Morales, Caltagirone

Interview by Anna Vullo
Director Maurizio Natta
Cinematographer Fabrizio Polla Mattiot @ateliermistral
Filmed by Maurizio Natta, Fabrizio Polla Mattiot @ateliermistral, Gianlorenzo Bernabò di Negro
Audio post production Top Digital
Soundtrack Universal Music Publishing Ricordi Srl