SIKELIA

In occasione di Art Basel, Paola Lenti Miami propone una riflessione sulla materia e i suoi linguaggi espressivi, attraverso un’installazione che vede protagonisti gli abiti materici di Marella Ferrera, artista siciliana, e le superfici Sciara da lei progettate per Paola Lenti.

 

SIKELIA mette in mostra la preziosa collezione di opere uniche ispirate alla Sicilia – realizzate dall’artista tra il 1993 e il 2000 e custodite nell’archivio storico di Palazzo Biscari a Catania.

 

Gli abiti raccontano l’esito progettuale della ricerca di Marella Ferrera su canapa, ceramica, rame, vetro colorato, terracotta e corallo, materiali ricamati su fondo tessile in modo inusuale e artistico.

 

Il percorso non convenzionale di Marella Ferrera, iniziato nell’ambiente dell’alta moda, arriva ad abbracciare il mondo dell’architettura nel 2015, quando nasce, con Paola Lenti, il progetto Sciara, termine siciliano che indica l’accumulo vulcanico che si forma sulla superficie o ai lati delle colate laviche.

 

Le pareti Sciara in mostra riflettono approcci cromatici e compositivi diversi. Ogni parete indaga come dimensione, disposizione e tonalità delle tessere possano generare superfici ogni volta personalizzabili che richiamano la forza espressiva di una tela.

 

La mostra è un invito a celebrare il dialogo creativo tra Paola Lenti e Marella Ferrera, dieci anni di ricerca e sperimentazione sulla materia e sul colore.

 

SCOPRI DI PIÙ SU WWW.PAOLALENTI-MIAMI.COM