Designart Tokyo: una mostra sul dialogo tra interno ed esterno nel nuovo showroom di Paola Lenti

Dal 20 al 29 ottobre, in occasione di Designart Tokyo, Paola Lenti apre al pubblico le porte del suo nuovo flagship store in Giappone. Lo spazio, che verrà ufficialmente inaugurato nei primi mesi del prossimo anno nel quartiere residenziale di Azabudai Hills, ospita «Outside Inside», mostra personale dell’artista franco-giapponese Hugo Yoshikawa organizzata da Rikka Gallery.

 

Cresciuto tra Parigi, Tokyo, Bangkok e New York, diplomato a Londra al Camberwell College of Arts, Yoshikawa trae ispirazione per le sue opere dalla natura, trasferendo la meraviglia del mondo vegetale all’universo domestico: nelle sue tavole illustrate, alberi e piante si “insinuano” tra le mura di casa per mettere radici tra sedute, tavoli e tappeti, mentre fiori e foglie si confondono con gli oggetti d’uso quotidiano. Il risultato è un’idea di casa dai tratti fantastici, in cui il dentro si fonde con il fuori e viceversa.

 

Una visione, quella dell’artista, in perfetta sintonia con la filosofia dell’abitare dell’azienda, per la quale interno ed esterno sono concepiti come un unicum senza barriere, dove oggetti, complementi e architetture dialogano in armonia fra loro e con l’ambiente.

 

Nel nuovo flagship store di Paola Lenti saranno presentati, insieme alle opere d’arte di Yoshikawa, alcuni dei prodotti che più si ispirano direttamente alla natura e alla varietà e imprevedibilità dei suoi colori, come i tavoli Sciara, dai piani in lava e vetro che riecheggiano le screziature delle foglie, o le sedute Bruco, firmate dai fratelli Campana, rivestite con tessuti lavorati a mano che evocano alghe e fondali marini.

 

Il quartiere di Azabudai Hills, dove avrà sede lo showroom, è una moderna area residenziale ricca di gallerie d’arte, musei, centri culturali e progettata nel segno della sostenibilità, nella quale gli edifici sono circondati da ampi polmoni verdi e i tetti sono ricoperti da una ricca vegetazione.

 

Giunto alla sua settima edizione, Designart Tokyo è uno dei principali appuntamenti dedicati al design e all’arte in Giappone. Quest’anno, la manifestazione vede coinvolte 83 location, per un totale di 108 mostre a cui partecipano artisti da tutto il mondo e molti tra i più noti brand del design Made in Italy.

 

 

Outside Inside
Paola Lenti Tokyo/Rikka Gallery
3-5-5 Azabudai, Minato-ku
Tokyo 106-0041
apertura al pubblico da venerdì 20 a domenica 29 ottobre
dalle 11 alle 18