Archtrends Summit, Paola e Anna Lenti raccontano il sodalizio creativo con i fratelli Campana

Paola e Anna Lenti sono state invitate in qualità di relatrici, attraverso un intervento video registrato, a raccontare alla platea di Archtrends Summit la nascita di Metamorfosi, la collezione presentata durante l’ultima edizione della settimana del design di Milano e frutto della collaborazione con i designer brasiliani Fernando e Humberto Campana.

 

L’intervento è stato registrato nello showroom dell’azienda Paola Lenti a Meda espressamente per essere condiviso con il pubblico dell’evento che l’8 settembre riunisce architetti, creativi e designer in occasione della Design Week di San Paolo e organizzato da Portobello, azienda brasiliana produttrice di pavimenti e rivestimenti ceramici.

Titolo della manifestazione di quest’anno è Me is We, la nostra natura è collettiva: obiettivo dichiarato è dunque quello di individuare soluzioni condivise per produrre in modo più sostenibile e preservare così il pianeta su cui tutti noi viviamo necessariamente interconnessi.

 

Metamorfosi è l’esempio di come si possano progettare prodotti di design riutilizzando risorse già esistenti, in modo etico e con minor spreco di energia e materie prime. Un progetto anche sociale, perché offre una chance professionale a sarte rifugiate accolte e formate in azienda.

Per realizzare gli spettacolari “pezzi unici” nati dal sodalizio creativo con i fratelli Campana sono stati utilizzati avanzi di lavorazione – corde, scampoli, ritagli di tessuto – che l’azienda Paola Lenti ha conservato negli anni in una sorta di archivio della memoria, catalogandoli per colore, tipo di filato e dimensione, con la certezza che non sarebbero andati sprecati.

 

Un pensiero, questo, perfettamente in sintonia con i temi dell’evento, nato cinque anni fa per condividere idee e per essere punto di incontro tra professionisti e grande pubblico, e che vede quest’anno tra i suoi protagonisti anche Humberto Campana.

 

Guarda il video