Ad Art Basel l’attenzione al verde è un’arte

Pensata come un’area immersiva all’aperto, “Isle of Trees” è l’installazione progettata dallo studio internazionale di architettura del paesaggio Enea e da Paola Lenti per il padiglione centrale dell’edizione 2022 di Art Basel.

 

L’obiettivo è quello di sensibilizzare i visitatori sul futuro del verde pubblico, sempre più a rischio nelle aree urbane. La tutela e la corretta manutenzione degli alberi svolgono infatti un ruolo fondamentale nel contrastare gli effetti del cambiamento climatico e l’innalzamento delle temperature nelle città.

 

Quella tra Enea e Paola Lenti è una collaborazione basata su principi condivisi di etica e responsabilità sociale: entrambi hanno investito energie e risorse in direzione di una sempre maggiore sostenibilità e del rispetto dell’ambiente, nella convinzione che solo un ecosistema in salute possa contribuire positivamente alla qualità della vita delle persone.

 

Gli alberi secolari scelti da Enzo Enea per allestire l’area lounge di Art Basel sono disposti come opere d’arte nel cortile circolare della fiera. All’ombra di pini silvestri, faggi e cipressi calvi, le aree private allestite da Paola Lenti con sedute, tavolini e tappeti si inseriscono con armonia nell’ambiente circostante grazie alle diverse tonalità di verde con le quali sono declinate.

 

Il carattere rilassato e naturale delle “isole” allestite da Paola Lenti e il microclima ricreato grazie alla presenza degli alberi invitano alla contemplazione e al riposo. Ricordandoci quanto sia preziosa la “protezione” della natura. E l’importanza di preservare l’ecosistema in cui viviamo.

 

 

Art Basel

Rundhof ed Enea Lounge,
2° piano, Hall 2

16-19 giugno 2022

 

 

Per maggiori informazioni clicca qui

 

Photo credits: Martin Rütschi Photography