A Metamorfosi il Green GOOD DESIGN® Award 2023

La collezione Metamorfosi firmata dai fratelli Campana
vince il Green GOOD DESIGN® Award 2023

 

La collezione Metamorfosi, disegnata dai fratelli Fernando e Humberto Campana per Paola Lenti, si è aggiudicata il prestigioso Green GOOD DESIGN® Award 2023, uno dei più importanti riconoscimenti internazionali assegnati ogni anno ad aziende, prodotti e progetti che si siano distinti per sostenibilità e rispetto dell’ambiente. Metamorfosi è stata selezionata da una giuria internazionale fra oltre 180 prodotti e progetti provenienti da tutto il mondo.

 

Metamorfosi è una collezione di pezzi unici – cinque sedute e un arazzo – risultato di un riutilizzo creativo di avanzi di lavorazione: scampoli, cimosse e ritagli di tessuto che altrimenti sarebbero rimasti inutilizzati. Una collezione fortemente voluta dall’azienda e in linea con una filosofia da sempre orientata a ridurre gli sprechi e a un uso limitato e consapevole delle materie prime. I fratelli Campana, che del riuso hanno fatto la loro cifra stilistica più riconoscibile, si sono rivelati partner ideali in un progetto al confine tra design e l’opera d’arte.

 

Istituto dal Centro Europeo per l’Architettura, l’Arte, il Design e gli Studi Urbani e dal Chicago Athenaeum: Museo di Architettura e Design, Il Green GOOD DESIGN® è un’edizione speciale del GOOD DESIGN, il più antico premio mondiale per il design, creato negli anni Cinquanta a Chicago da Eero Saarinen e da Charles e Ray Eames.