ambiente Azienda Eventi Natura

La città-giardino di Azabudai Hills

Trent’anni di lavoro regalano a Tokyo una futuristica area “green” che non dimentica la tradizione

ph. © Paola Lenti srl

Tokyo è oggi una metropoli cosmopolita che si apre sempre di più al mondo.
E lo fa con stile e con un approccio personale, innovativo e sostenibile.

Come nel caso di Azabudai Hills. Inaugurata ufficialmente da poco nel cuore del quartiere di Minato, lontana dal rumore e dalla confusione che caratterizzano molte altre zone, quest’area di oltre 8 ettari è una vera e propria città-giardino immersa in grandi spazi verdi ricchi di alberi, fiori e giochi d’acqua.

Costruita dove un tempo sorgevano un tempio e un grande parco e dove si svolgevano i commerci quotidiani di fiorai e lavandai, il progetto firmato da Heatherwick Studio ne ha cambiato radicalmente l’aspetto in una delle aree più verdi della città, conservandone però con cura il carattere originale. Futuristiche forme strutturali sono state chiamate a diventare la “rete” che imbriglia edifici residenziali e spazi commerciali, templi, gallerie d’arte e ristoranti, per richiamare in chiave contemporanea quell’affollamento architettonico, tipico di Tokyo, dove architetture vecchie e nuove, grandi e piccole, si trovano ad essere addossate le une alle altre.

ph. © Paola Lenti srl

Heatherwick Studio – un team di oltre 200 professionisti autori di “rigenerazioni architettoniche sostenibili” in tutto il mondo – ha trascurato volutamente ogni dogma progettuale consolidato, prendendo invece liberamente spunto dall’esperienza umana e dedicando la massima attenzione proprio agli abitanti, ai loro bisogni e alle loro emozioni: a quelle cose a cui loro stessi davano più valore.

L’ambizione del progetto, durato più di trent’anni, è stata quella di realizzare uno spazio pubblico destinato ad essere “vissuto” e di riuscire a coinvolgere e a trattenere la comunità che da sempre abitava il quartiere: e a lavori finiti, quasi la totalità dei vecchi inquilini e delle imprese ha scelto di tornare a popolare questo straordinario “paesaggio tridimensionale”, che è riuscito ad aggiungere qualcosa di fresco ed accogliente al moderno tessuto urbano, troppo spesso impersonale, di una grande metropoli.

ph. © Paola Lenti srl

Il flagship store Paola Lenti Tokyo lascia oggi il quartiere residenziale di Hiroo per Azabudai Hills. Aperto in collaborazione con Atlantic Cars Ltd, perfettamente integrato nello stile giapponese – affine a quello dell’azienda nel gusto per l’estetica e nell’attenzione che dedica alla tradizione artigianale – il nuovo spazio è stato concepito per lavorare a stretto contatto con architetti e designer d’interni.

Le tonalità neutre scelte per le pareti e per il pavimento esaltano quelle sfumature audaci che da sempre sono elemento distintivo delle collezioni Paola Lenti: il verde e il turchese delle superfici in pietra lavica e vetro, il giallo solare e il rosso profondo dei rivestimenti, il rosa vivace e l’azzurro violaceo deciso degli intrecci.

ph. © Creare Co., Ltd.

Colori che creano un piacevole contrasto con l’architettura volutamente essenziale dello spazio e che rispecchiano quelli dei fiori di mille varietà che, stagione dopo stagione, sbocceranno nei grandi spazi verdi di Azabudai Hills.