Senza categoria

Paola Lenti si rinnova
e porta la natura in casa

Librerie sospese, tavoli di ceramica smaltata, sedute realizzate con polimeri innovativi o con tessuti eco-compatibili. 
E’ uno showroom completamente rinnovato quello di Paola Lenti della sede di Meda (via Po 100 A), che ha aperto le porte ai visitatori in occasione Milano design Week 2021. Una rivisitazione visibile nei colori, nelle collezioni, nei materiali.

Gli ampi spazi affacciati sul giardino della sede sembrano pensati per consentire alla natura di entrare in casa, contaminando con i suoi riverberi e le sue nuance – i verdi, i celesti, i gialli – mobili e arredi progettati per gli interni, creando un dialogo e un gioco di rimandi che abbatte le barriere tra indoor e outdoor.

MOVE, TAPIO, HARVEY design F. Rota | SOSPESA design Bestetti Associati – ph. S. Chimenti
ATOLLO NEXT, AGIO, TAPIO, GIRO, BUILD design F. Rota | SCIARA design M. Ferrera – ph. S. Chimenti
CHARLOTTE design V. Van Duysen | CHIMES design Paola Lenti CRS – ph. S. Chimenti
WALT design F. Rota – ph. S. Chimenti

Nella geografia mentale di Paola Lenti la casa appare come un luogo accogliente e gentile, vitale e proiettata verso l’esterno, dall’eleganza ricercata, mai sopra le righe.
Tradizione e ricerca procedono insieme e si fondono con effetti inaspettati: la consistenza materica dei nuovi tavolini in lava smaltata che rimanda a una sapienza antica, le trasparenze pop degli innovativi filati Twiggy, che rispecchiano scelte di sostenibilità e rispetto per l’ambiente.

LODGE design Bestetti Associati | HARBOUR design F. Rota – ph. S. Chimenti
CANVAS, SABI, GIRO design F. Rota | MILLEFIORI design Paola Lenti CRS | CALATINI design M. Merendi, structure and colours by Nicolò Morales – ph. S. Chimenti
GIRO design F. Rota | CAFE’, TAIKI design Paola Lenti CRS – ph. S. Chimenti
RESORT design Metrica by B. Fattorini, R. Rizzini | SCIARA design M. Ferrera | AMI design F. Rota – ph. S. Chimenti
ELBA design Rockwell Group | GIRO design F. Rota – ph. S. Chimenti
CLUSTER design Young Projects | AFRA design F. Rota | SCIARA design M. Ferrera – ph. S. Chimenti
TOKU design V. Van Duysen | SHIELD design Bestetti Associati – ph. S. Chimenti
HAMMOCK design Rene Gonzalez Architects – ph. Sergio Chimenti
FREI, SHIBUSA design F. ROTA | CERCHI by N. Morales – ph. Sergio Chimenti
PORTOFINO design V. Van Duysen – ph. S. Chimenti

Nel giardino che circonda lo showroom, accanto a pezzi iconici dell’azienda come Harbour, il divano modulare premiato con il Red Dot Award 2021, trovano spazio nuove collezioni come Eres, divani, chaise longue e lettini in tessuti naturali ed eco-compatibili dai colori tenui e riposanti. Facilmente trasformabili anche in complementi indoor dall’effetto “bozzolo”.   

Il bosco incantato del Bulk Mixology Bar dello chef Morelli

Giancarlo Morelli, chef stellato, titolare del ristorante omonimo e del Bulk Mixology Bar a Milano (via Aristotile Fioravanti 4) per arredare gli esterni del suo locale ha scelto sedute, tavoli e divani firmati Paola Lenti in tonalità e materiali diversi, con un effetto fiabesco volutamente in contrasto con la sobrietà “maschile” degli ambienti interni.

Ph.© Sergio Chimenti

“La mia è una cucina colorata e non invadente, equilibrata. Una cucina che rimane impressa. Proprio come i mobili di Paola Lenti”.

Ph.© Sergio Chimenti

“Una sorta di bosco colorato che riporta a una dimensione infantile”, spiega lo chef. “Il lato che più sento mio”. 

(Ph.© Sergio Chimenti )

Le terrazze di Salvioni

Tre modi di interpretare la terrazza, tre atmosfere create con arredi e scelte cromatiche diverse. Paola Lenti illustra la sua visione del verde in città con un’installazione da Salvioni Milano, in via Durini 3 a Milano, visibile per tutto il mese di ottobre. Tre terrazze che guardano sul cortile interno dello showroom, ciascuna a un piano, come fossero istantanee a colori che, salendo la bella scala d’epoca, compongono infine una panoramica.

(Ph.© Sergio Chimenti )

La terrazza-giardino del primo piano privilegia i cromatismi del verde: un luogo riparato (collezione Resort) e dedicato al relax (divano Harbour e poltrone Ami). Pochi gradini e appare un’oasi blu – il garbo è da città – tra poltroncine da lettura (collezione Nido) e riflessi materici di tavoli smaltati (Sciara).

(Ph.© Sergio Chimenti )

Al terzo piano, dove lo sguardo spazia oltre i tetti, la nuova collezione Eres, pensata per l’outdoor, ma che con i suoi tessuti naturali e le tonalità riposanti dell’ecrù, del salvia e del polvere, si insinua piacevolmente negli spazi interni, occupando i volumi con il maxi divano componibile Frei e le linee pulite dei complementi Vespucci (poltroncine e divani). Una stanza-relax vegetale (lino grezzo, canapa delavé, bambù e legno di sassofrasso naturale caratterizzano gli arredi), al riparo dal brusio della città.

(Ph.© Sergio Chimenti )

Showroom Paola Lenti, Via Po 100 A, Meda

Ristorante Morelli-Bulk  | Bulk Mixology Bar – Via Aristotile Fioravanti 4, Milano

Salvioni Milano Durini – Via Durini 3, Milano
fino al 31 ottobre