ambiente Sostenibilità

Il circolo virtuoso

Nei paesi dove il servizio di raccolta e riciclo rifiuti non esiste o non è abbastanza efficiente tonnellate di plastica monouso finiscono nei mari. L’effetto sugli ecosistemi è drammatico, se non si argina il problema le proiezioni parlano di un 2050 in cui gli oceani conterranno più plastica che pesci. Raccogliere i rifiuti a terra, prima che raggiungano le acque, diventa quindi imperativo.

Perché questo accada Plastic Bank trasforma la plastica in opportunità. L’impresa sociale fondata da David Katz opera infatti nelle aree costiere più povere di paesi come Haiti, Filippine e Brasile, dove il materiale raccolto dai locali viene scambiato, in appositi punti di raccolta, con beni e servizi di prima necessità che migliorano la qualità della vita delle comunità locali offrendo crescita economica e un futuro migliore. 

Dove finiscono poi i rifiuti? Vengono acquistati come plastica “sociale” e trasformati in fibra ecologica certificata Ecolabel EU, tracciabile e a impatto positivo.

Ecco come nasce AERELLE® Blue, l’imbottitura ecologica in fibra di poliestere riciclato e riciclabile prodotta da ADVANSA con i materiali forniti da Plastic Bank, oggi parte essenziale di tutte le sedute e i cuscini firmati Paola Lenti, sia indoor che outdoor.  

Ph.© Maurizio Natta

Un materiale invisibile agli occhi ma fondamentale per confortevolezza e capacità funzionale di dare e mantenere la forma, oltre che di raccontare una visione d’arredo dove l’estetica diventa oggi anche una questione etica. 

Ph.© Maurizio Natta